News


PD: Marsilio e Della Mea su Agemont e Promotur

15.12.2011
13:22
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - Di recente, il Consiglio regionale ha approvato una legge che razionalizza Agemont e Promotur, le principali agenzie di sviluppo della montagna. L'intervento si era reso necessario per adeguarle alla normativa attuale, ma da più parti era stato auspicato che le modifiche introdotte attuassero un vero e proprio processo di revisione, in modo da favorirne la funzionalità operativa e il risparmio economico.

Purtroppo - osservano i consiglieri regionali del PD Enzo Marsilio e Sandro Della Mea - ancora una volta le aspettative sono andate deluse e nella realtà nulla è cambiato. Promotur e Agemont avrebbero potuto essere fuse in un'unica agenzia, oppure si sarebbero potuti tagliare gli inutili e costosi consigli di amministrazione per sostituirli con una struttura più snella, con al vertice un direttore e il supporto di un'assemblea consuntiva. Mentre con spot e proclami si continua a predicare semplificazione e riduzione dei costi della politica - aggiungono i due consiglieri del PD - nella realtà si è preferito lasciare tutto com'è, per non togliere a Lega Nord e all'UDC delle poltrone strategiche.

Se non si può cambiare, cerchiamo almeno di migliorare. Ci si aspettava un maggior coinvolgimento nelle scelte dei privati, principali interlocutori di sviluppo economico che, invece, non sono neanche stati interpellati. La Giunta regionale - concludono Della Mea e Marsilio - continua a dimostrare scarso interesse per le sofferenze degli ambiti montani. È andata persa un'altra occasione per contribuire in maniera efficace allo sviluppo della montagna, che purtroppo ne pagherà le conseguenze.