News


UDC: Sasco, ripristinare importanti collegamenti ferroviari

15.12.2011
13:33
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - "Quali iniziative la Regione intende mettere in atto per mantenere il collegamento ferroviario Trieste-Lecce e con le principali città del Centro Europa?"

Lo chiede, con una interrogazione alla Giunta, il capogruppo UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco, che ricorda come la Regione intrattenga rapporti di collaborazione e di coordinamento con Trenitalia per quanto riguarda l'organizzazione dei trasporti ferroviari che riguardano il nostro territorio.

"Con l'adozione del nuovo orario ferroviario entrato in vigore l'11 dicembre scorso, è stato soppresso l'InterCity 778 che collegava Triste a Lecce, utilizzato da molti cittadini di origine pugliese che vivono nella nostra Regione. La cancellazione del collegamento - puntualizza Sasco - isola ulteriormente Trieste e va ad aggiungersi ad altre penalizzazione quali la soppressione dei treni diretti con Budapest, Lubiana e Zagabria. Di conseguenza, i viaggiatori saranno costretti a trasbordi e ad attese che arrecano comunque disagio".

"Ritengo - conclude Edardo Sasco - che il Friuli Venezia Giulia debba mantenete i collegamenti sul territorio nazionale nella tratta Nord-Sud e con le principali città estere del Centro Europa, storicamente legate al nostro territorio dal punto di vista culturale, turistico, commerciale e del terziario".