News


Pdl: Santin, fondi regionali per realizzare frantoio a Caneva

15.12.2011
13:42
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - "Grazie allo stanziamento regionale di 210.000 euro, il comune di Caneva potrà realizzare un frantoio per la trasformazione delle olive prodotte nella pedemontana".

A renderlo noto è il consigliere regionale del Pdl Paolo Santin, presentatore di un emendamento alla Finanziaria, con i colleghi del Pdl Franco Dal Mas e della LN Mara Piccin, poi approvato.

"Un contributo molto importante - rileva Santin - perché genera economie alternative in un difficile momento di crisi economica globale e, allo stesso tempo, valorizza i prodotti tipici del nostro territorio".

Soddisfazione che è stata espressa anche dall'Amministrazione comunale di Caneva per un progetto che consentirà di completare la filiera di una cultura importante non solo per quella realtà territoriale.

"Il Comune di Caneva - conclude Santin - stanzierà altri 200.000 euro (già destinati alla realizzazione dell'anfiteatro nell'ex cava Caprioli) per la realizzazione del contenitore dove verrà installato il frantoio che sorgerà al posto di un vecchio mulino. La gestione dell'impianto sarà affidata al Consorzio di produttori locali di olio, attualmente in fase di costituzione, che comprende una cinquantina di produttori".