News


PD: Brussa, massimo sconto carburanti a ulteriori Comuni isontini

15.12.2011
16:10
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/MPB - Anche i Comuni isontini di Medea, Romans d'Isonzo, Villesse e Sagrado, accanto ad altri dieci della provincia di Udine, potranno usufruire del massimo sconto previsto della legge regionale sui carburanti.

È questo il risultato di un emendamento, inizialmente presentato del Gruppo PD, primo firmatario Franco Brussa e fatto poi proprio da un successivo emendamento della maggioranza, approvato dal Consiglio regionale nel corso della discussione della Finanziaria 2012 (articolo 6).

Tali Comuni, infatti, inizialmente non ricompresi dalle legge, hanno trovato riferimento in una decisione della Commissione europea nell'ambito degli aiuti di Stato a finalità regionale 2007-2013.

È un risultato importate - sottolinea Brussa - poiché il territorio goriziano, che inizialmente godeva del regime agevolativo di zona franca, rischiava di essere penalizzato più di altri a seguito della decisione europea di cancellazione della precedente legge regionale sui carburanti.

Rimangono purtroppo definitivamente esclusi i Comuni di Gradisca d'Isonzo, Farra d'Isonzo e Moraro, per i quali nessun riferimento europeo poteva essere fatto valere.

Nell'emendamento approvato sono stati poi anche ipotizzati, compatibilmente agli equilibri del Bilancio regionale, ulteriori sconti che possono addirittura quantificarsi in 47 centesimi al litro per la benzina e 40 centesimi al litro per il gasolio e quindi garantire lo stesso prezzo oggi praticato nei distributori sloveni.

Non abbiamo invece condiviso, continua l'esponente PD, votando contro, quella parte dell'emendamento che, per recuperare le risorse economiche necessarie all'ampliamento dei benefici a questi nuovi Comuni, ha previsto di escludere dalla legge le ONLUS, oggi invece beneficiarie dello sconto.

Presenteremo prima dell'approvazione finale della Finanziaria regionale un ordine del giorno che possa compensare le ONLUS che svolgono un servizio sociale, attraverso uno specifico finanziamento alle loro attività a partire dalla prossimo assestamento di Bilancio.