News


Pdl: Camber, baby parking, un emendamento ne amplia l'attività

15.12.2011
17:50
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/MPB - "Il Consiglio regionale ha approvato l'emendamento che consente ai baby parking di continuare l'attività allargando le limitazioni imposte dall'attuale Regolamento".

Ad annunciarlo il consigliere regionale del Pdl Piero Camber, che ha presentato la modifica a seguito di un incontro con l'Associazione baby parking di Trieste.

"L'attuale regolamento regionale - rileva Camber - consente la prosecuzione dell'attività dei baby parking, imponendo, però, alcune limitazioni che hanno provocato disagi a parte di famiglie e operatori".

"Con l'emendamento puntuale alla Finanziaria approvato oggi, concordato con l'assessore Molinaro, si consentirà per i prossimi due anni l'accoglimento nelle strutture di piccoli anche per una durata superiore alle sei ore giornaliere ed anche per quelli di età inferiore all'anno. Si tratta di un'importante apertura che consentirà ai baby parking già operativi di proseguire con l'attività nei prossimi due anni dando un servizio importante alle famiglie.

"La norma studiata - prosegue Camber - prevede che la deroga debba essere autorizzata dal Comune competente ed è limitata ai Comuni ad alta densità abitativa, dove cioè è più probabile trovare situazioni difficili per le famiglie. Nella nostra Regione i comuni ad alta densità abitativa sono delimitati con delibera ministeriale e sono i quattro comuni capoluogo cui si aggiungono Basiliano, Cervignano, Duino-Aurisina, Monfalcone, Muggia e Tavagnacco. In questi comuni, quindi, appena approvata la norma in Consiglio regionale, sarà possibile attivare la procedura di deroga sino al 31 agosto 2013 che consentirà alle famiglie di poter contare su questo tipo di servizio per l'accoglienza dei bambini.

"I prossimi mesi saranno molto importanti - conclude Camber - per valutare le ricadute che avranno le norme regionali su famiglie ed operatori, tenendo conto che la crisi economica sta creando scenari e situazioni inedite che rendono necessari flessibilità e attenzione ai fenomeni in atto".