News


LN: Razzini, 250.000 in Finanziaria per porto di Monfalcone

16.12.2011
16:39
(ACON) Trieste, 16 dic - COM/AB - Il Consiglio regionale ha approvato un emendamento alla Finanziaria 2012 (articolo 6) con la previsione di 250.000 euro per dotare il porto di Monfalcone di un impianto per la depurazione dei materiali ferrosi.

Con questo innesto "le potenzialità di Monfalcone aumenteranno in modo esponenziale. Secondo le prime stime, potrebbe arrivare un milione di tonnellate di merce in più all'anno", ha messo in evidenza il consigliere regionale della LN e presidente della II Commissione attività produttive Federico Razzini, che aveva sensibilizzato la Giunta regionale sulla necessità di destinare al porto della Città dei cantieri questo impianto.

La richiesta - ha spiegato Razzini - era già emersa nel corso delle riunioni del Consiglio comunale di Monfalcone organizzate per delineare il futuro di Portorosega. In attesa di auspicabili sviluppi sul Superporto, sul cui decollo non ci sono certezze, il porto ha una nuova e grande possibilità per aumentare la sua attività. In pochi mesi sono stati avviati i lavori per l'escavo del canale e dotato la struttura di questo impianto.

Con il depuratore - ha aggiunto Razzini - si potrà far arrivare a Monfalcone centinaia di migliaia di tonnellate di materiali ferrosi, con evidenti sbocchi sul piano dell'occupazione e dei ricavi per gli operatori. Secondo alcune stime attendibili l'aumento di merci trattate potrebbe attestarsi su un milione di tonnellate.

Il depuratore per il ferro era stato chiesto dagli operatori locali mesi fa - conclude Razzini - e con questo risultato molte aziende operanti nel siderurgico, che fino a ora si rivolgevano allo scalo di Capodistria, potranno deviare su Monfalcone. Tra queste, anche l'ABS del gruppo Danieli.