News


CR: Finanziaria 2012, approvato articolo 6 (2)

16.12.2011
16:38
(ACON) Trieste, 16 dic - MPB - L'Aula ha approvato a maggioranza l'articolo 6 della Finanziaria 2012, dedicato agli interventi in materia di infrastrutture, territorio, edilizia, lavori pubblici, corredato da numerosi emendamenti.

Quelli presentati dall'assessore Riccardi introducono una serie di modifiche sia di tipo tecnico e normativo (fra cui quelle relative alle procedure negoziate di affidamento di appalti) che di carattere finanziario; fra queste ultime figurano i contributi straordinari ai Comuni di Martignacco e Pasian di Prato e al Consorzio industriale dell'Aussa Corno (potenziamento del collegamento ferroviario con Porto Nogaro); inoltre, una serie di variazioni tabellari (1.250.000 euro per infrastrutture immateriali, 135.000 per programma di cooperazione territoriale Italia-Slovenia 2007-2013). In più, con una disposizione normativa riguardante la legge di riordino degli interventi regionali per l'edilizia residenziale pubblica si pongono condizioni e requisiti per l'accesso per la prima casa all'edilizia agevolata e convenzionata (subemendati dal consigliere Salvador-UDC).

Una serie di contributi a realtà del Friuli Venezia Giulia, soprattutto parrocchie e comuni, è contenuta nell'emendamento presentato da Valenti (Pdl) e sottoscritto dai capigruppo di maggioranza, che contiene anche un provvedimento di carattere urbanistico che prevede la possibilità di estendere il riconoscimento della valenza turistica anche a zone vicine ai comuni già classificati turistici. Inoltre, finanziamenti ventennali per mettere in sicurezza la SR 251 in Comune di Barcis dove pure si interviene per la strada per Piancavallo; fondi per favorire l'installazione di ascensori nei palazzi con più di 3 piani; contributi straordinari a favore del Consorzio per lo sviluppo industriale del Comune di Monfalcone per lavori di miglioramento funzionale, manutenzione e adeguamento alla normativa vigente dell'impianto di smaltimento rifiuti sito nel porto.

Un finanziamento ventennale di 2,5 milioni è destinato alla riqualificazione dei centri minori per lo sviluppo ambientale, paesaggistico e turistico.

Il PD ha visto accogliere un emendamento, sottoscritto anche da Valenti, che tra l'altro prevede un contributo pluriennale alla Provincia di Gorizia a favore del Comune di Savogna per opere di riqualificazione urbana in seguito ai lavori del raccordo Gorizia-Villesse.

Accolto anche l'emendamento a Firma Rosolen-Asquini (Misto) che va incontro ai soggetti destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto.

(immagini tv)

(segue)