News


UDC: Salvador, soddisfazione per messa in sicurezza SR 251

16.12.2011
19:06
(ACON) Trieste, 16 dic - COM/RC - È soddisfatto, Maurizio Salvador, per l'approvazione dell'articolo 6 della legge finanziaria 2012 con cui si sostengono interventi per la messa in sicurezza della strada regionale 251, nel tratto della confluenza del torrente Varma sul torrente Cellina, oggetto di ripetute esondazioni con conseguente blocco della viabilità nel corso degli ultimi anni.

L'esponente regionale dell'UDC si interessa al problema da molto tempo e fa presente che l'emendamento proposto dalla maggioranza è stato fortemente sostenuto dal presidente della Regione, Renzo Tondo.

Nel novembre scorso - rammenta Salvador - l'assessore alla Viabilità, Riccardo Riccardi, aveva effettuato un sopralluogo in Valcellina e incontrato i sindaci che avevano evidenziato la necessità di intervenire urgentemente, per evitare i disagi che derivano dalla chiusura della strada e dall'isolamento della valle. In quella occasione era stato presentato anche uno studio di fattibilità per l'innalzamento della strada. Con l'emendamento approvato, si affida in delegazione amministrativa alla FVG Strade un finanziamento pluriennale di tre milioni di euro.

Salvador spiega che "con questo contributo si può realizzare l'innalzamento della strada che, però, non è la soluzione finale alla questione. È un intervento di emergenza, perché il problema si risolverà con un programma di sghiaiamento che deve essere programmato senza penalizzare i centri abitati causa il passaggio di camion. In questo momento, comunque, è importante agire tempestivamente per porre in sicurezza la strada, evitando che in futuro i paesi della Valcellina continuino a rimanere isolati nel caso di precipitazioni intense".