News


CR: Finanaziaria 2012, approvato articolo 11, lavoro a martedì (3)

16.12.2011
22:49
(ACON) Trieste, 16 dic - MPB - L'articolo 11 della Finanziaria che tratta di interventi in materia di attività culturali e sportive è stato approvato a maggioranza dall'Aula dopo che la presentazione di due maxiemendamenti - uno della maggioranza e uno dell'opposizione - ha determinato una revisione dell'intero corredo di modifiche che lo accompagnava, con il ritiro di gran parte delle proposte di modifica presentate sia dalla maggioranza che dall'opposizione.

L'assessore De Anna ha ricordato che rispetto al consolidato dell'anno scorso per la cultura (40 milioni di euro) la differenza in meno sarà dell'ordine di 2 milioni e mezzo. Uno risultato considerevole data la situazione; analogo approccio è stato seguito per lo sport.

Il nuovo emendamento sottoscritto dai capigruppo della maggioranza, primo firmatario il relatore Valenti (Pdl), si compone di una parte normativa e di una corposa serie di interventi puntuali. Così pure poste puntuali sono contenute nell'emendamento presentato dall'opposizione (Baiutti-Moretto-Travanut del PD, e Kocijancic di SA-PRC).

Anche gli emendamenti presentati dalla Giunta comportano modifiche di tipo normativo, sia riguardo la legge sul cinema che al testo unico su sport e tempo libero, oltre a contributi per 581.000 euro a sostegno degli enti di cultura cinematografica, di 230.000 per la rete di mediateche pubbliche, e di 1.310.000 euro per manifestazioni cinematografiche di interesse nazionale e internazionale. Accanto a ciò, una serie di contributi per attività culturali di interesse regionale e alcuni interventi di taglio più puntuale.

Accolto anche un emendamento largamente trasversale, e a costo zero, a favore del Fogolar Furlan di Roma e della Associazione Triestini e Goriziani a Roma, e un emendamento di Venier Romano (UDC) a favore della Societat Sientifichee Tecnologjiche Furlane, l'unica delle 8 società di questo tipo a non avere avuto ancora sostegno.

Infine, accolto un emendamento presentato da Kocijancic (SA-PRC) insieme a Baiutti e Grabroivec (PD) per un contributo di 300.000 euro a sostegno dell'attività istituzionale delle organizzazioni di riferimenro della minoranza slovena: fondi statali ex legge 38 del 2001 che - ha spiegato il proponente - vengono assegnati attraverso la Regione che, semplicemente, fa da tramite.

I lavori del Consiglio regionale riprenderanno martedì con inizio alle ore 9.30.

(fine)