News


Inaugurazione martedì a Cividale mostra Maestri del Novecento

18.12.2011
16:30
(ACON) Trieste, 18 dic - MPB - Martedì 22 dicembre, alle ore 18, a Cividale, sarà inaugurata la grande esposizione allestita a Palazzo de Nordis dedicata ai Maestri del Novecento.

Il nuovo appuntamento con l'arte, incentrato sulla rappresentazione della figura umana in Friuli Venezia Giulia, dopo quello dedicato ai Maestri del Paesaggio, dà corpo con il sostegno della Regione al progetto avviato lo scorso anno dall'associazione Amis di Cividat insieme all'Azienda speciale Villa Manin per approfondire e valorizzare aspetti importantissimi della cultura e della storia della nostra terra.

La mostra, che resterà aperta fino al 18 marzo 2012, presenta un'ottantina di opere, di cinquanta autori, esposte secondo un criterio cronologico e suddivise in due sezioni, disegno e pittura. Vi trovano spazio i maggiori artisti regionali assieme ad autori di valenza nazionale e internazionale che hanno interagito in vario modo con il mondo dell'arte in Friuli Venezia Giulia. Stili e tecniche raccontano un secolo di storia e documentano anche l'evoluzione artistica contemporanea.