News


PD: Moretton, Pordenone ricettacolo rifiuti urbani regionali

19.12.2011
13:12
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/RC - La IV Commissione consiliare - fa presente il capogruppo del PD, Gianfranco Moretton, in una nota - ha accolto a maggioranza, Lega Nord compresa, voto contrario di tutto il centrosinistra, il Piano regionale per la gestione dei rifiuti. L'approvazione del Piano è stata preceduta da una lunga e approfondita discussione che ha analizzato il delicato argomento del servizio, raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

In particolare - fa sempre presente l'esponente di opposizione - è stato posto l'accento sulle ricadute della scelta della Giunta regionale di prevedere un unico bacino per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti. Con questa decisione, infatti, giacché gran parte delle discariche sono esaurite o in fase di esaurimento, gli scarti di tutto il Friuli Venezia Giulia saranno smaltiti in via esclusiva in provincia di Pordenone, dove ci saranno due discariche: una da tempo attiva a Maniago e l'altra, di prossima realizzazione, a Cordenons.

Una decisione alquanto singolare - riflette Moretton - che va in controtendenza rispetto alla logica che ogni Provincia smaltisca i propri rifiuti. Evidentemente esistono altre logiche che non sono state discusse in Commissione e che hanno spinto la Giunta regionale a fare questa bizzarra scelta, sicuramente non improntata al buon senso.

Per tali motivi, il rischio per il territorio pordenonese di diventare il ricettacolo di tutti i rifiuti è giustificato. Quel che è peggio, è che il Piano proposto è privo di una qualsiasi visione strategica di lungo periodo, necessaria per impedire il concretizzarsi di emergenze dalla difficile soluzione, già viste in altre Regioni. È triste constatare - conclude il consigliere - come la provincia di Pordenone sia bistrattata così fortemente in tutti i comparti, dalla sanità alle opere ospedaliere, carcerarie e scolastiche, e ora anche in quello ambientale dei rifiuti.