News


Presidente Franz: pieno sostegno iniziative per poeta Cappello

20.12.2011
11:20
(ACON) Trieste, 20 dic - AB - Pieno e convinto sostegno all'ordine del giorno e a qualsiasi altra iniziativa in favore di Pierluigi Cappello, poeta di Chiusaforte, è stato espresso dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz.

Per la concessione dei benefici della legge Bacchelli a Cappello, che versa in una difficile situazione di disabilità fisica, è in atto una vasta mobilitazione in Friuli Venezia Giulia, soprattutto da parte di ambienti culturali, istituzionali e politici. È stato anche presentato un ordine del giorno collegato alla Finanziaria regionale, sottoscritto in modo bipartisan da 33 consiglieri, al quale Franz ha dato convinto appoggio anche se, tecnicamente, come presidente non ha potuto sottoscriverlo.

Come presidenza, Franz ha però già messo in campo un'altra iniziativa: ha messo a disposizione l'indirizzo mail presidente.consiglio@regione.fvg.it dove potranno essere inviati da tutti i cittadini messaggi di solidarietà che poi verranno recapitati al Governo Monti per sostenere la richiesta.

"Pierluigi Cappello - ha tenuto a sottolineare il presidente Franz - è un poeta che con la sua attività e la sua produzione rappresenta al meglio la nostra regione, e il popolo friulano in particolare. Mi piace ricordare non solo le sue opere in poesia, in prosa, in lingua italiana e in friulano, ma anche il suo impegno nel divulgare la produzione culturale e a portarla nelle scuole".

"È proprio in quel momento formativo - ha aggiunto Franz - che si possono gettare le basi affinché le menti dei nostri giovani possano aprirsi a nuovi interessi. La cultura, infatti, è elemento fondamentale per la loro maturazione, e conoscendone i vari aspetti essi potranno essere stimolati ad appagare la loro curiosità di sapere". AB