News


CR: Finanziaria 2012, approvato articolo 13 (2)

20.12.2011
12:53
(ACON) Trieste, 20 dic - RC - Ventotto sì dei consiglieri di maggioranza più uno della Giunta, 21 contro: l'articolo 13 che ripartisce i fondi da assegnare alle autonomie locali, di cui complessivi 384.897.656,37 euro quali quote di compartecipazione ai proventi dello Stato, è stato approvato. La posta inizialmente stanziata parlava di quasi 440 milioni, portati a quasi 425 da un primo emendamento della Giunta, ridimensionati ulteriormente "di 40 milioni di euro in relazione alle previsioni statali… del decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201 in fase di conversione".

L'argomento enti locali non può essere liquidato con l'approvazione di un articolo - ha fatto presente il capogruppo del PD, Gianfraco Moretton, che ha ottenuto che si riunisse la Conferenza dei capigruppo per sapere ufficialmente dalla Giunta come intende ripianare la perdita dei 40 milioni per il settore, decisioni che saranno rese all'Aula con l'esame dell'articolo 1 della Finanziaria.

Sempre nell'emendamento presentato dall'assessore Andrea Garlatti a nome della Giunta si legge, intanto, che sarà istituito un tavolo tecnico Regione-Comuni per studiare un nuovo sistema di qualificazione e assegnazione dei trasferimenti ordinari alle amministrazioni locali; gli esiti dello studio saranno esaminati entro il 30 settembre 2012 e resi noti al Consiglio regionale entro ottobre per recepire i nuovi criteri nella legge finanziaria 2013.

Un emendamento dei capigruppo di maggioranza ha, invece, dato seguito alle richieste delle Province per la stabilizzazione del loro personale non dirigenziale, mentre con un altro, al pari di quello a firma Baiutti-Moretton (PD), sono stati concessi accorgimenti in favore di numerosi Comuni della regione per lo più sulla base delle risorse ASTER 2008, ma anche uno stanziamento di 1,8 milioni di euro nel triennio 2012-2014 alle Province per opere straordinarie agli edifici scolastici e un identico stanziamento per opere di viabilità. Un emendamento della Lega Nord interessa la ristrutturazione del Centro di documentazione e catalogazione Magredi, di proprietà del Comune di San Quirino.

(immagini tv)

(segue)