News


Fli: Ciani, bene abrogare i vitalizi, male ancorarli al 1/1/2011

20.12.2011
20:21
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/RC - Dopo aver presentato, a settembre, una norma che abrogava i vitalizi riguardanti i consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia, nel tardo pomeriggio il consigliere Paolo Ciani (Fli) ha mantenuto in Aula la stessa linea.

Votando a favore dell'abrogazione e al passaggio al sistema contributivo - sostiene Ciani - ci siamo allineati non soltanto a quanto indicato dalla proposta da noi fatta, ma anche al sistema indicato la scorsa settimana da Camera e Senato.

Per Ciani, però, è stato un errore non determinare alla data odierna l'attuale contribuzione e i vitalizi di cui godono gli ex consiglieri regionali, ma ancorarli al primo gennaio 2011. Si chiede ai cittadini di fare enormi sacrifici, pensionati compresi - afferma l'esponente di Futuro e Libertà - non vedo perché anche i vitalizi degli ex consiglieri regionali non debbano seguire lo stesso sistema. Auspico che il tavolo sui costi della politica che si ritroverà già da gennaio prossimo affronti non soltanto il sistema contributivo per i consiglieri regionali, ma possa anche fare un'analisi puntuale ed effettiva sui tagli agli sprechi che già oggi si potrebbero tranquillamente effettuare.