News


CR: approvati documenti contabili (8)

20.12.2011
20:52
(ACON) Trieste, 20 dic - AB - Il Consiglio regionale ha approvato i documenti contabili: Finanziaria 2012, bilancio di previsione 2012-2014 e per l'anno 2012, relazione politico programmatica 2012-2014.

Identico il voto espresso sui documenti: compatti i 32 sì della maggioranza (Pdl, LN, UDC, Fli, UAR, Pens, Misto), e altrettanto i 21 no delle opposizioni (PD, SA-PRC, SA-SEL, Idv, Citt). Nessun astenuto.

Nelle dichiarazioni di voto immediatamente precedenti, i Gruppi avevano ribadito le loro posizioni, che non sono mutate dopo cinque giorni di serrato dibattito, al termine delle quali il presidente della Regione Renzo Tondo, in un breve intervento, ha riconosciuto il merito all'Aula di aver dato prova di serietà istituzionale pur in un contesto difficile.

Ha poi respinto qualsiasi tentativo di delegittimare la classe politica cercando di farla passare come una casta, perché così non è. Abbiamo visto invece consiglieri attenti alle esigenze del territorio, senza campanilismi e senza corporativismi. Ma siamo anche di fronte - ha aggiunto Tondo - a una regione che vuole ancora rivolgersi alle sue istituzioni per cercare di risolvere i problemi.

Infine, un giudizio sulla Finanziaria. È stata difficilissima nel merito, nelle risorse sempre inferiori, nelle scelte, ma anche nel metodo, perché in questi giorni ci sono stati continui cambiamenti da parte del Governo che ci hanno obbligato in qualche caso a rivedere le nostre scelte iniziali. Nonostante tutto - ha concluso Tondo - siamo riusciti a mantenere la barra dritta, consci della bontà dell'impianto che avevamo predisposto.

Il Consiglio regionale ha infine approvato anche il suo bilancio interno di previsione per il 2012.

(fine)