News


LN: Narduzzi, una mozione per portare al minimo l'Imu

21.12.2011
13:14
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/AB - "L'idea di (ri)rimettere una tassa sulla prima casa era già indigesta di suo. Creare una nuova imposta, l'Imu, che rispetto alla vecchia Ici ha anche l'aggravante di finire nel pozzo di San Patrizio di Roma anziché fermarsi nelle casse comunali è inconcepibile. Quindi, la Lega presenterà presto una mozione alla Giunta regionale affinché spinga i Comuni a ridurre ai minimi previsti per legge l'odiosa tassa sulla casa reintrodotta dal Governo dei banchieri".

Così Danilo Narduzzi, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, sull'Imposta Municipale Unica. Con una mozione che verrà sottoscritta da tutto il Gruppo del Carroccio (Narduzzi, De Mattia, Piccin, Picco, Razzini), "la Lega esorta la Regione ma anche i Comuni, per quanto nelle possibilità, a non infierire ulteriormente sulla gente, già dissanguata dalla manovra Monti".

"Il prelievo fiscale in Italia è ormai un salasso senza fine, almeno qui cerchiamo di non calcare la mano, afferma Narduzzi. Può essere considerata equa una tassa che colpisce indistintamente i cittadini, e grazia le grandi proprietà della Chiesa e le sedi di partiti e sindacati? La Lega aveva tolto l'Ici, questo Governo cala la mannaia dell'Imu e si mostra feroce proprio con chi avrebbe più bisogno di aiuto. Questa grandinata di tasse porta solo recessione, lo sviluppo e la crescita restano un miraggio. Almeno qui, in Friuli Venezia Giulia, diamo un segnale. È facoltà dei Comuni dimezzare o aumentare del 2‰ l'aliquota base del 4‰ prevista per le abitazioni principali. Chiederemo alla Giunta di spingere sui Comuni per stabilire, sin da ora, l'abbassamento dell'aliquota base per la prima casa al limite possibile per legge".