News


PD: Della Mea, servono fondi per l'attività del Soccorso alpino

21.12.2011
13:22
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/AB - Il Soccorso alpino è una libera associazione di volontariato con il compito di provvedere alla vigilanza, prevenzione e soccorso degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche. Un'attività che non viene certo meno causa contingenze finanziarie o crisi economiche, ma che non si può neanche veder ridotti o tagliati i fondi senza che ciò provochi gravi disservizi.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea, che aggiunge.

Eppure, nonostante ciò, nella Finanziaria regionale del 2012 mancavano i fondi che di consueto erano destinati alla delegazione regionale del Friuli Venezia Giulia del Soccorso alpino, indispensabili per la sua attività.

Così Della Mea, accortosi dei tagli, ha presentato assieme agli altri colleghi della montagna un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a reperire i fondi mancanti in modo da garantire il proseguo dell'attività di prevenzione e soccorso in montagna.

"Si tratta ora - ha commentato Della Mea - di vigilare in modo che la Giunta mantenga l'impegno assunto. La sicurezza in montagna non è un optional da ridurre o addirittura da tagliare. Le risorse messe a disposizione del Soccorso alpino sono indispensabili al sostegno dello straordinario lavoro dei tanti volontari, animati unicamente da un'encomiabile passione per la montagna".