News


UDC: Salvador, il vino riconosciuto come alimento

22.12.2011
11:47
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/MPB - Il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno promosso dai consiglieri regionali Maurizio Salvador, UDC, e Alessandro Colautti, Pdl, per il riconoscimento del vino come alimento.

Nel documento si legge che "è in atto da tempo una ingiustificata e continua campagna di demonizzazione del vino e della impropria equazione vino uguale alcool. Le statistiche elaborate da Istat e Avi attribuiscono a tutte le bevande alcoliche nel loro insieme (superalcolici, cocktails, birra etc) la responsabilità di solo il 2 per cento degli incidenti e che, in ogni caso il binge drinking si combatte con una serie azione di educazione al bere responsabile e non con inutili e fuorvianti campagne proibizionistiche".

Si ricorda anche che il comparto vitivinicolo è una delle voci fondamentali dell'economia italiana e della regione, e uno dei settori trainanti l'export.

"Numerosi studi eseguiti in varie Università italiane e straniere da parte di qualificati ricercatori e pubblicate su prestigiose riviste scientifiche internazionali come Science, Nature, National Cancer Institute, British Journal of Nutrition, hanno dimostrato - fa presente Salvador - l'importanza del vino e dei suoi costituenti antiossidanti (resveratrolo e tirosolo) per la salute umana e nella prevenzione di numerose patologie (cardiache, oncologiche, tiroidee etc.) quando assunto ai pasti, in modo responsabile e moderato. Inoltre la nuova piramide alimentare della dieta mediterranea moderna messa a punto dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) , presentata nel novembre del 2009 a conclusione della III Conferenza Internazionale del Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sulle Culture Alimentari Mediterranee (CIISCAM), contempla il vino fra gli alimenti".

La richiesta, fortemente sostenuta dal Ducato dei vini friulani, è stata approvata dal Consiglio regionale e impegna la Giunta regionale ad attivarsi in sede parlamentare per una proposta di legge che riconosca il vino come alimento, come già fatto da altri Stati come la Spagna. Inoltre si propone il sostegno alle campagne di educazione al bere responsabile.