News


UDC:Salvador, benefici legge Bacchelli al poeta friulano Cappello

22.12.2011
11:54
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/MPB - E' stato fatto proprio dalla Giunta regionale l'Ordine del giorno che chiede alla presidenza del Consiglio dei Ministri l'attribuzione dei benefici della Legge Bacchelli al poeta friulano Pierluigi Cappello.

Il documento, di cui è promotore il consigliere dell'UDC e vice presidente del Consiglio regionale, Maurizio Salvador, assieme a Alessando Tesini e Piero Colussi, è stato sottoscritto da moltissimi consiglieri regionali.

Nell'ordine del giorno si ricorda che "Pierluigi Cappello, che nel 2010 ha vinto il Premio Viareggio di poesia, è una delle espressioni più alte e riconosciute, a livello regionale e nazionale, della cultura del Friuli Venezia Giulia non solo per la sua produzione letteraria in poesia, in italiano e in friulano, e in prosa, ma anche per la sua attività di divulgazione e promozione culturale, in particolare della poesia, con incontri, letture, lezioni, conferenze in pubblico e nelle scuole di ogni ordine e grado".

"Dalla società civile - prosegue l'ordine del giorno -, da molte singole persone e associazioni culturali oltre che da numerosi e noti specialisti sono giunte sollecitazioni in favore di Pierluigi Cappello, affinché, pur nella sua sempre più complicata condizione di disabilità fisica, possa continuare a dare, in quanto preziosa risorsa di comunità, il suo qualificato e stimolante contributo alla cultura regionale e nazionale".

Alla presidenza del Consiglio dei Ministri si chiede, quindi, l'assegnazione a Cappello dei benefici della Legge Bacchelli e al presidente della Giunta regionale di attivarsi affinché l'iter, lungo e complesso, vada a buon fine nel più breve tempo possibile.

Nel corso dei lavori del Consiglio regionale di martedì, prima della votazione della Legge Finanziaria, l'ordine del giorno ha avuto il parere favorevole dalla Giunta regionale.

"Con questo atto - spiega Salvador - la Giunta e tutto il Consiglio regionale hanno dimostrato di riconoscere il valore dell'opera di Pierluigi Cappello, una delle voci più alte della cultura friulana. Il nostro auspicio adesso è che l'iter per la concessione sia breve e che Cappello possa essere messo nelle condizioni di continuare a prestare la sua opera".