News


Pens: Ferone, urgente migliorare offerta Trenitalia al pubblico

22.12.2011
16:04
(ACON) Trieste, 22 dic - E' necessario migliorare l'offerta di Trenitalia al pubblico. A chiederlo, con un'interrogazione, è il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, che sollecita l'intervento del presidente della Giunta e dell'assessore competente perchè sia migliorato il servizio e vengano ripristinate le fermate soppresse lungo la tratta Trieste - Venezia, che riguardano centri importanti come Cervignano, San Giorgio di Nogaro e Latisana.

Ferone ricorda che oramai da tempo i problemi relativi al traffico ferroviario nella nostra regione sono all'ordine del giorno e tanti pendolari subiscono disservizi di vario tipo, che creano pesanti conseguenze nella vita quotidiana soprattutto dei cittadini costretti a utilizzare i treni per raggiungere il posto di lavoro, oltre che per altri motivi.

Da ultimo, il problema sorto alla stazione ferroviaria di Udine, con tre corse che sono state cancellate, come altre nei giorni precedenti, a causa di guasti ai treni. In questi casi vengono messi a disposizione dei pullman, ma nell'ultimo episodio segnalato anziché due pullman necessari, uno per Udine e uno per Gorizia - fa presente Ferone - era a disposizione un solo pullman e molti passeggeri sono rimasti a piedi.

Uno stillicidio quotidiano, insomma - sottolinea il consigliere regionale - di soppressioni di corse dovuto principalmente a guasti, causati anche da materiale rotabile vecchio, in alcuni, casi di quarant'anni che si somma alla sopressione operata da Trenitalia, appunto, di alcune fermate importanti della tratta Trieste-Venezia, che interessa un numero elevatissimo di passeggeri che utilizzano quotidianamente proprio il mezzo ferroviario.