News


PD:Brussa, fattorie sociali anche in provincia di Gorizia

23.12.2011
13:23
(ACON) Trieste, 23 dic - COM/MPB - Con un emendamento presentato dal consigliere del PD Franco Brussa e inserito nella Finanziaria 2012, le fattorie sociali potranno essere realizzate anche nella provincia di Gorizia.

La legge regionale 17 del 2008 prevede che la Regione, per promuovere forme innovative di intervento in campo sanitario e socio-assistenziale, sostenga attività di studio, sperimentazione e consolidamento di varie azioni, tra cui lo sviluppo di fattorie sociali, orientate all'inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati. La fattoria sociale è, infatti, un'impresa economicamente e finanziariamente sostenibile, attuata da aziende agricole che affiancano alla propria attività dei progetti a sfondo sociale di tipo culturale, didattico o formativo.

Queste realtà - spiega Brussa - si rivolgono a detenuti e tossicodipendenti durante il loro percorso di reinserimento sociale, ma anche ad anziani e a persone con disabilità. La sperimentazione e le fattorie sociali vengono attuate tramite le aziende sanitarie, inizialmente le aziende n.4 Medio Friuli, n.5 Bassa Friulana e n.6 Friuli Occidentale.

Ma ora, grazie all'emendamento presentato dal consigliere del PD e approvato in Finanziaria, tale possibilità è stata estesa anche all'azienda sanitaria n.2 Isontina.

"Ritenevo fosse una possibilità importante da offrire anche alla nostra provincia ed è per questo che ho presentato l'emendamento. Grazie al suo accoglimento, anche l'Ass Isontina potrà avviare la sperimentazione delle fattorie sociali, offrendo ai soggetti svantaggiati - è il commento di Brussa - una occasione di inserimento lavorativo. Ciò è ancora più importante in questo momento di difficoltà economica e sociale che tocca tutti, ma in particolar modo le fasce di cittadini con maggiori problemi".

Il primo esperimento per il territorio isontino verrà realizzato a Moraro, dove è già stata individuata una azienda e dove l'amministrazione comunale ha dimostrato interesse e messo a disposizione dei locali di sua proprietà.