News


PD: Moretton, urge avviare le riforme

28.12.2011
12:00
(ACON) Trieste, 28 dic - COM/MPB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, in merito al giudizio positivo sulla conduzione politica regionale data dall'assessore e vicepresidente della Giunta Luca Ciriani, ricorda le proposte alternative formulate dal suo Gruppo consiliare su diverse questioni per modificare, e molte volte per cambiare, le iniziative legislative del centrodestra.

Gli esempi sono innumerevoli - sottolinea Moretton citando l'ultimo caso, l'applicazione dell'IRAP. "La proposta del Gruppo PD prevedeva il sistema di criteri legati alla virtuosità delle aziende mentre quella della Giunta, in forma generalizzata, escludeva a priori il merito. L'arretratezza del sistema di funzionamento della Regione è sotto gli occhi di tutti e nulla è stato fatto sul piano delle politiche di riforma".

"Infatti - prosegue l'esponente PD - sono ferme al palo le riforme per il decentramento del sistema delle autonomie locali; non si parla di semplificazione e sburocratizzazione; il sistema delle partecipate è fortemente arretrato e quel poco che è stato fatto (vedi Agemont) ne peggiora l'operatività. Sanità e politiche sociali attendono di essere riformate e aggiornate alle nuove esigenze dei maggiori bisogni per i meno abbienti ma anche per questo importante comparto la maggioranza rinvia le decisioni al domani".