News


Pdl:Tononi,liberalizzazioni commercio,posizione Rosolen inaccettabile

28.12.2011
17:51
(ACON) Trieste, 28 dic - COM/MPB - Il consigliere regionale del Pdl, Piero Tononi, in una nota, giudica inaccettabile la posizione espressa dalla consigliera Alessia Rosolen (UAR) sulle liberalizzazioni del commercio.

Il consigliere ritiene che ella, mentre a parole rivendica l'autonomia della Regione che, per Tononi, la Giunta sta tutelando e incrementando, strumentalizzi l'applicazione della normativa Bolkestein.

"Probabilmente l'unica cosa che il governo Monti ha fatto di opportuno fino ad oggi è stata la liberalizzazione degli orari. Soprattutto in una regione di confine come la nostra che da troppo tempo sta registrando un'emorragia di capitali verso le realtà commerciali di Slovenia e Austria" - afferma Tononi, per il quale "in un momento come questo bisogna essere contenti di lavorare e tenersi stretto il proprio posto. Monti ha solo confermato qualcosa che c'era già per quanto riguarda il commercio".

"Se in questo ambito - aggiunge il consigliere - riusciremo a tamponare la fuoriuscita di capitali all'estero, la situazione, purtroppo, è più complessa per i carburanti, viste le accise introdotte del governo Monti, e per i tabacchi, nonostante gli sforzi che sta facendo la Giunta regionale".