News


LN:Picco,a Comune di Venzone fondi per fognatura Caserma Feruglio

29.12.2011
14:30
(ACON) Trieste, 29 dic - COM/MPB - "Addio puzza, topi, zanzare. La caserma di Venzone potrà, finalmente, dotarsi di un impianto fognario degno di questo nome, grazie al contributo straordinario di 140mila euro approvato dal Consiglio regionale nel corso dell'ultima Finanziaria, che finirà nelle casse del Comune. Si chiude l'epoca della latrina immonda a cielo aperto. Si aprono le porte del decoro e della civiltà".

Così il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco esprime la soddisfazione per l'accoglimento del suo emendamento "con il quale - sottolinea - sono riuscito a venire a capo di una vicenda grottesca".

"Sul tema - ricorda il consigliere - avevo presentato un'interrogazione e ho più volte sollecitato la Giunta regionale, e, con la discussione del bilancio, sono arrivate le risorse necessarie. Era ora, adesso siamo ansiosi di vedere il prodotto finito".

Spiega ancora Picco: "La realizzazione di un collegamento fognario tra il collettore comunale e la caserma Manlio Feruglio non poteva attendere ancora. La sede del 14esimo Reggimento Alpini merita una cornice adeguata. Fa venire i brividi pensare che una simile struttura si affacci su un fiume di acque reflue che sprigiona emissioni nauseabonde diventando riccettacolo di animali e parassiti. Da oltre 20 anni i cittadini convivono con i liquami e i liquidi reflui maleodoranti che stagnano in Località "Fontains", a sud di Venzone e che scorrono in un piccolo canale che passa vicino a delle strutture abitative. Disagi, imbarazzi e problemi igienici non si contano. Adesso, - conclude il consigliere - potremo mettere la parola fine a questa storia indegna".