News


PD: Codega, niente più soldi per l'innovazione tecnologica

30.12.2011
10:41
(ACON) Trieste, 30 dic - COM/AB - Non ci sono più soldi per l'innovazione tecnologica. La Finanziaria regionale si è dimenticata di lei. I capitoli di spesa specifici infatti, il 5325 e il 5144 sono letteralmente azzerati.

La denuncia è del consigliere regionale del PD Franco Codega che poi specifica.

Tali capitoli, ai sensi degli art. 21 e 23 della L.R. n. 26/205, che promuove appunto l'innovazione, la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico, negli anni passati avevano in dotazione alcuni milioni di euro. Nel 2007 erano 37 i progetti finanziati: alcuni a favore di Università, enti di ricerca, altri a favore dei soggetti gestori di parchi scientifici. Il regolamento prevedeva progetti di durata triennale. I contributi venivano concessi di anno in anno in seguito alle relazioni illustrative dello stato di avanzamento dei progetti. Acuni fondi si sono poi trascinati nel tempo e son stati prorogati per accompagnare la naturale temporalità di progetti che si prolungavano oltre il previsto.

Ora però i fondi, con la chiusura degli ultimi progetti, si stanno esaurendo. Per il futuro non è previsto più nulla. Non sono programmati nuovi bandi. E questo è gravissimo - a giudizio di Codega - per una regione che dice di voler rilanciare la sua economia proprio puntando sull'innovazione e il trasferimento tecnologico al mondo industriale e al mercato, perché significa rinunciare a una delle sue peculiarità strategiche.