News


Presidente Franz contro aumento Imposta provinciale trascrizione

30.12.2011
15:24
(ACON) Trieste, 30 dic - AB - Contro gli aumenti dell'ITP, l'Imposta provinciale di trascrizione dei veicoli, si schiera il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Maurizio Franz.

La previsione contenuta nella manovra Monti che estende alle Regioni a statuto speciale la disciplina dell'ITP che prima valeva per quelle ordinarie - puntualizza Franz - ancora una volta lede la nostra autonomia ed è in netta contraddizione con il federalismo fiscale, a oggi inapplicato in molti suoi principi.

L'inasprimento di questa imposta, dopo la raffica di pesanti aumenti appena entrati in vigore, va a toccare ancora una volta le tasche dei cittadini già abbondantemente svuotate - aggiunge Franz - e rischia di mettere in ginocchio definitivamente un settore, quello dell'automobile e delle concessionarie, che già deve fare i conti con una situazione che di mese in mese si è fatta sempre più grave a causa del costante e sensibile calo delle vendite.

Prima le accise sui carburanti, adesso l'ITP, sono interventi poco lungimiranti - conclude Franz - perché pensando di far cassa subito si perde di vista quanto si andrà a perdere con la contrazione che toccherà questo settore. Il calo di introiti, infatti, rischia di essere ben superiore a ricavi a oggi puramente teorici. Farà bene quindi la nostra Regione a opporsi a questo balzello, a difendere la sua specialità e a ribadire le sue competenze nell'esercizio della delega in materia fiscale.