News


Pdl: Cargnelutti, film su Eluana, Film Commission non è autonoma

01.01.2012
16:06
(ACON) Trieste, 1 gen - COM/AB - "Vorrei ricordare che Film Commission non è un organismo autonomo, bensì deve seguire le indicazioni della Regione".

La premessa è del consigliere regionale del Pdl Paride Cargnelutti che ribadisce: "E' giusto non finanziare il film sulla storia di Eluana Englaro per un motivo evidente: Film Commission è chiamata a finanziare le pellicole che promuovono il nostro territorio e consentono una ricaduta d'immagine culturale e turistica. E' ovvio che nel caso del film di Bellocchio non ci sono queste condizioni", aggiunge Cargnelutti che è tra i firmatari di un ordine del giorno sull'argomento che - precisa il consigliere del Pdl - "non è affatto oscurantista, ma realista e in linea con i principi ispiratori di Film Commission".

Cargnelutti aggiunge che "tutti, con soldi propri, possono liberamente fare i film che vogliono. Mi auguro che, in nome della stessa libertà rivendicata dai supporter del film, la pellicola parli anche dei casi di quei medici e giornalisti friulani che sono stati denunciati per diffamazione, per aver espresso idee contrarie al fine-vita anticipato, proprio dai protagonisti della triste vicenda".

"Evidentemente la difesa del principio di libertà d'espressione vale solo unilateralmente in Friuli Venezia Giulia e chi afferma idee contrarie alle mie viene denunciato: non è un bell'esempio di democrazia, e tanto meno non è una bella pubblicità per la nostra regione. Sarebbe opportuno - conclude - che il film, per onestà di cronaca, ricordasse questi attacchi inferti alla libertà".