News


UDC: Sasco, un'ambulanza con polmone artificiale

03.01.2012
10:40
(ACON) Trieste, 03 gen - COM/RC - Approvato con la Finanziaria regionale un Ordine del giorno per dotare l'ospedale di Cattinara (Trieste), ma tutto il Sistema sanitario regionale, di un'ambulanza attrezzata con polmone artificiale extracorporeo per il trasporto di pazienti affetti da fibrosi cistica.

Il documento era stato promosso dal capogruppo dell'UDC Edoardo Sasco in quanto il problema, non nuovo, ha creato situazioni di emergenza nei mesi scorsi perché tutto il Friuli Venezia Giulia risulta sprovvisto di questo mezzo. Eppure siamo una regione nella quale oltre 50 persone sono in lista di attesa per il trapianto polmonare, che avviene il più delle volte in condizioni di urgenza.

Sasco ricorda che il Centro regionale di riferimento per la fibrosi cistica si trova presso la clinica pediatrica dell'ospedale Burlo Garofolo di Trieste, sia in regime ambulatoriale sia di ricovero, e che questa malattia, che colpisce il sistema respiratorio, interessa sopratutto l'età pediatrica anche se sempre più spesso coinvolge il paziente in età adulta. L'avere a disposizione l'ambulanza attrezzata consentirà di risolvere definitivamente il problema del trasporto dei pazienti verso altri ospedali, in particolare verso il reparto di pneumologia del nosocomio di Cattinara per poter effettuare particolari trattamenti e, nei casi più gravi, per consentire il trasporto dell'ammalato verso i centri più vicini per effetture il trapianto polmonare (ad esempio Padova e Bergamo).