News


Pens: Ferone, azione Giunta Tondo non basta contro inflazione

04.01.2012
15:33
(ACON) Trieste, 04 gen - COM/RC - Non è pensabile - afferma l'esponente regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone - che l'Italia possa uscire dalla crisi con una politica di tasse e tagli che, oltre a impoverire ulteriormente pensionati e lavoratori, provoca la chiusura di migliaia di attività commerciali, artigianali, agricole, industriali, provocando la continua perdita di posti di lavoro. E questa situazione coinvolge anche il Friuli Venezia Giulia, nonostante la positiva azione della Giunta Tondo.

Deve preoccupare la fiammata inflazionistica che può colpire pesantemente anche la nostra regione, già duramente provata da una crisi economica che ha impoverito ulteriormente milioni di italiani - dichiara in una nota Ferone -. I dati Istat, per il 2011, danno l'inflazione a livello nazionale al 2,8%, un dato estremamente negativo rispetto all'1,5% del 2010; in Friuli Venezia Giulia, su base annua, l'inflazione si attesta oltre il 3%, con il 3,6% a Trieste. Una situazione difficilissima che probabilmente si aggraverà ulteriormente, quando l'assurdo aumento dei carburanti produrrà i suoi effetti negativi su tanti prodotti a causa dell'aumento del costo relativo al trasporto.

Per Ferone, il Governo Monti sembra indifferente al problema dell'inflazione, che sommato alla pesante crisi economica e sociale, può veramente annientare la residua capacità di resistenza anche di tanti cittadini della nostra regione che stanno precipitando oltre la soglia di povertà.