News


PD: Brussa, annullare avviso di mobilità del personale Osmer

10.01.2012
16:49
(ACON) Trieste, 10 gen - COM/MPB - Tondo annulli sollecitamente l'avviso di mobilità del personale Osmer e la Giunta regionale decida quanto prima il futuro di questo organismo, nell'ambito delle due opzioni indicate dal Consiglio regionale.

È questo il contenuto di un'interpellanza fatta dal consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa e sottoscritta anche dai colleghi Giorgio Venier Romano e Maurizio Salvador (UDC), Stefano Pustetto (SA-SEL) e Mauro Travanut (PD).

Brussa, nel provvedimento, ricostruisce le tappe della vicenda. Con la delibera n.1880 della Giunta regionale, il 10 ottobre 2011, la Regione, infatti, al fine di dare attuazione alla legge regionale 17/2008 (art. 14, comma 26) e di consentire l'immediato avvio dell'operatività del Centro Funzionale di Protezione Civile regionale, ha messo a disposizione della Protezione Civile, in posizioni di comando, parte del personale qualificato, con elevata professionalità di cui dispone l'Arpa presso l'Osmer, ed in particolare i tecnici di qualifica non dirigenziale preposti alla gestione e alla manutenzione delle apparecchiature già trasferite alla Protezione Civile, pari a 6 unità oltre a 2 informatici e a 3 previsori. Dando poi seguito alla delibera, il Direttore generale dell'Arpa, il 2 gennaio 2012, ha approvato l'avviso interno per la determinazione del contingente di personale dell'Osmer da comandare presso la Protezione Civile di Palmanova, settori di attività informatica, previsione meteorologiche e manutenzione delle apparecchiature. Tale avviso è stato successivamente pubblicato all'albo aziendale e su internet e scadrà il 18 gennaio p.v.

Rispetto alla deliberazione della Giunta, però, ricorda ancora Brussa, il Consiglio regionale nella seduta del 20 dicembre 2011 (discussione ed approvazione della Finanziaria regionale) ha approvato, con 40 voti favorevoli e 3 contrari, un ordine del giorno (numero 34) con il quale impegna la Giunta regionale a rivedere la decisione della delibera sopra richiamata e a prendere delle decisioni. Due le possibilità: o istituire presso l'ARPA il Centro di Competenza Meteorologica di Protezione Civile per la gestione della modellistica e l'elaborazione previsionale degli eventi catastrofici e a regolamentarne i rapporti di collaborazione con la Protezione Civile regionale nell'ambito delle funzioni e compiti richiamati in delibera; o, in alternativa, istituire un apposito Servizio presso la Protezione Civile della Regione, costituito da tutto l'attuale personale Osmer, al fine di rispondere compiutamente ai nuovi compiti assegnati alla Protezione Civile, oltre che continuare a svolgere i compiti specifici propri dell'Osmer.

Il 5 gennaio 2012 - fa notare il consigliere - è stata pubblicata sul BUR la Finanziaria regionale e conseguentemente sono entrati in vigore sia le disposizioni in essa contenute che i dispositivi degli ordini del giorno.

Da qui l'interpellanza di Brussa al Presidente della Regione per sapere quali iniziative urgenti intenda assumere per annullare l'avviso di comando del personale Osmer presso la Protezione civile di Palmanova e nel contempo determinare la scelta tra le due opzioni previste dall'ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale.

Ciò nell'ottica sia di fare chiarezza, in via definitiva, sulla vicenda Osmer dando certezze ai suoi dipendenti, sia di assolvere a un compito istituzionalmente dovuto.