News


PD: Lupieri, rimandate risposte a richieste prima casa

11.01.2012
16:19
(ACON) Trieste, 11 gen - COM/RC - La nuova normativa in materia di servizi sociali - fa sapere il consigliere del PD Sergio Lupieri - costringe le Aziende territoriali ATER, ma soprattutto l'ATER di Trieste, a riaprire i termini delle quasi 4.000 domande di prima casa per recepire i nuovi requisiti espressi dalla legge regionale. L'ideologia targata Lega Nord e sostenuta dalla maggioranza di centrodestra e dalla Giunta Tondo costringe in tal modo migliaia di famiglie triestine ad attendere ancora almeno 12 mesi per sapere se avranno diritto o meno a un alloggio ATER.

Infatti - così ancora Lupieri - se il recepimento della nuova normativa, che restringe gli anni di residenza obbligatori per la domanda, richiede un paio di mesi da parte dell'ATER, i bandi potranno essere riaperti a partire da aprile e restare aperti per almeno 2 mesi, come di norma, dopo di che saranno necessari altri 9-10 mesi per conoscere l'esito delle graduatorie.

In casi veramente gravi e socialmente complessi è sempre possibile ricorrere alla legge regionale 15/2004, e quindi richiedere un alloggio al Comune anche fuori graduatoria, ma si tratta di casi rarissimi vista la carenza di case. Perciò dobbiamo ringraziare l'ideologia demagogica della Giunta Tondo se abbiamo una situazione che giustamente è stata impugnata, per andare a sentenza a fine 2010, e da allora ci sono voluti altri 11 mesi affinché il Consiglio regionale approvasse la nuova norma sui servizi sociali, che comunque è sempre a rischio impugnazione e dunque forse rivedibile.