News


PD: Iacop, Comuni in diffcoltà per la Finanziaria 2012

11.01.2012
16:22
(ACON) Trieste, 11 gen - COM/RC - Il consigliere regionale del PD Franco Iacop interviene in merito alle gravi difficoltà in cui si trovano i Comuni del Friuli Venezia Giulia a seguito delle disposizioni approvate con la Finanziaria regionale 2012, su proposta dell'assessore Andrea Garlatti, per ciò che attiene i trasferimenti al sistema delle autonomie locali.

Disposizioni - scrive Iacop - che mettono in grave difficoltà i Comuni stessi nell'elaborare i propri bilanci per l'anno 2012. Le riduzioni delle assegnazioni finanziarie agli enti locali derivanti dalla contrazione delle risorse del bilancio regionale a seguito delle manovre del Governo, non ultima la "Salva Italia" dell'Esecutivo Monti, prevedono una decurtazione di circa il 20% delle somme a disposizione dei Comuni.

La Finanziaria regionale - continua Iacop - stabilisce che gli accantonamenti a fondo globale di una parte dei trasferimenti ordinari e di una quota della mancata riduzione dell'IRAP vengano ripartiti in sede di assestamento di bilancio (estate 2012) obbligando oggi le amministrazioni comunali a riscrivere i propri bilanci, già impostati, con tagli che arrivano al 40% rispetto alle disponibilità degli stanziamenti definitivi del 2011. Di fatto, i sindaci si trovano nell'impossibilità di adottare strumenti finanziari completi e veritieri per il 2012.

È urgente - ribadisce l'ex assessore regionale alle Autonomie locali che lo ha già affermato in Aula in occasione del dibattito sulla Finanziaria - che le risorse accantonate, che valgono circa 85 milioni di euro, vengano immediatamente assegnate ai Comuni per evitare che si produca la paralisi amministrativa e quindi la grave penalizzazione, o addirittura il blocco, dell'erogazione dei servizi pubblici fondamentali per i cittadini del Friuli Venezia Giulia.