News


PD: Iacop, a rischio l'approvazione dei bilanci dei Comuni

11.01.2012
18:13
(ACON) Trieste, 11 gen - COM/MPB - Il consigliere regionale del PD Franco Iacop interviene in merito alle gravi difficoltà in cui si trovano i Comuni del Friuli Venezia Giulia, a seguito delle disposizioni approvate con la finanziaria regionale 2012, su proposta dell'assessore Garlatti, per ciò che attiene i trasferimenti al sistema delle autonomie locali. Disposizioni che mettono in grave difficoltà i comuni stessi nell'elaborare i propri bilanci per l'anno 2012.

Le riduzioni delle assegnazioni finanziarie agli enti locali - afferma Iacop, che è vice presidente della V Commissione consiliare - derivanti dalla contrazione delle risorse del bilancio regionale a seguito delle manovre del governo centrale, non ultima la "Salva Italia" dell'Esecutivo Monti, prevedono una decurtazione di circa il 20% delle somme a disposizione dei comuni.

La finanziaria regionale - continua Iacop - stabilisce che gli accantonamenti a fondo globale di una parte dei trasferimenti ordinari e di una quota della mancata riduzione dell'IRAP vengano ripartiti in sede di assestamento di bilancio (estate 2012) obbligando, oggi, le amministrazioni comunali a riscrivere i propri bilanci, già impostati, con tagli che arrivano al 40% rispetto alle disponibilità degli stanziamenti definitivi del 2011). Di fatto i sindaci si trovano nell'impossibilità di adottare strumenti finanziari completi e veritieri per il 2012. E' urgente - afferma Iacop - che come ribadito in consiglio regionale, in occasione del dibattito sulla finanziaria, le risorse accantonate, che valgono circa 85 milioni di euro, vengano immediatamente assegnate ai Comuni al fine di evitare che si produca la paralisi amministrativa e, quindi, la grave penalizzazione o, addirittura, il blocco dell'erogazione dei servizi pubblici fondamentali per i cittadini del Friuli Venezia Giulia.