News


Pdl: Baritussio, sopressione treni, a rischio la Udine-Tarvisio

12.01.2012
12:38
(ACON) Trieste, 12 gen - COM/MPB - "Bisogna intervenire urgentemente per trovare una soluzione alle sempre più frequenti soppressioni dei treni per il trasporto passeggeri e ai servizi di linea ferroviaria Udine-Tarvisio che, continuando così, sono destinati a scomparire in breve tempo".

È quanto chiede il vicepresidente del Gruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio in un'interrogazione all'assessore regionale ai Trasporti Riccardo Riccardi.

"Nelle ultime settimane - spiega Baritussio - è diventata sempre più frequente la soppressione delle corse ferroviarie per il trasporto pubblico nella regione, in particolare sulla linea Udine-Tarvisio: nel 2011 le soppressioni sono state 35, già 15 dall'inizio del 2012.

"Nella sola giornata di martedì 10 gennaio - annota il consigliere - le soppressioni delle corse su tale linea sono state ben 6 e, da quanto si apprende dagli organi di informazione, le stesse non avrebbero nemmeno goduto di adeguato servizio di pullman sostitutivo. Pare che vi sia stata addirittura una sola corsa sostitutiva con il pullman e che lo stesso, oltretutto, sia partito con alcuni minuti di anticipo, penalizzando i fruitori delle coincidenze.

"Vista la grave situazione - prosegue l'esponente del Pdl - chiedo all'assessore ai Trasporti quali iniziative intenda intraprendere rispetto alla Società deputata alla gestione del servizio anche perché, se si continua in questa direzione, il servizio di trasporto pubblico sulla linea ferroviaria Udine-Tarvisio è destinato in breve prospettiva a scomparire.

"Alla luce dei disagi che tutto ciò comporta sulla qualità della vita di tanti cittadini delle aree della regione interessate dal problema - conclude Baritussio - sarebbe anche necessario che l'assessore Riccardi convocasse urgentemente i sindaci delle principali località colpite (Tarvisio, Pontebba, Venzone e Gemona del Friuli) per una riflessione finalizzata a individuare una rinnovata strategia per il trasporto pubblico in quelle zone".