News


Pdl: Bucci e Tononi, rischi da liberalizzazione servizio taxi

12.01.2012
17:32
(ACON) Trieste, 12 gen - COM/AB - "Invitiamo il presidente Tondo ad attivarsi nei confronti di tutti i parlamentari del Friuli Venezia Giulia affinché si possa gestire in altro modo sul nostro territorio il processo di liberalizzazione dei taxi che il Governo Monti sta per adottare".

A chiedere un intervento del presidente della Regione sono i consiglieri del Pdl Maurizio Bucci e Piero Tononi.

"La materia - precisano - è di esclusiva competenza nazionale, ma gli effetti di tale provvedimento rischiano di avere ripercussioni maggiori in regione e soprattutto nelle città di confine come Trieste".

"Da come si apprende, tra gli effetti della liberalizzazione c'è anche quello di un notevole incremento delle licenze. Questo porterà alla nascita di grosse società che, accaparrandosi numerose licenze, creerebbero un oligopolio del servizio sul territorio, anche perché la proposta ammette l'assunzione di dipendenti. La liberalizzazione, inoltre, comporterà un incremento del numero dei tassisti che potranno esercitare l'attività su più territori extracomunali. Tale scenario rischia di portare alla nascita di società specifiche nella vicina Slovenia che, godendo di una tassazione più agevolata e di un costo della benzina di gran lunga più vantaggioso, possono garantire il servizio taxi a prezzi inferiori".

"I rappresentanti sindacali della categoria - concludono Bucci e Tononi - continuano a chiedere invano un incontro con il Governo, dove la concertazione dovrebbe essere il presupposto di ogni discussione. In virtù di queste considerazione siamo molto attenti all'evolversi della vicenda e chiediamo al presidente Tondo di intervenire su tutti i parlamentari del FVG affinché sensibilizzino il Governo su queste problematiche".