News


PD: Lupieri,sui CUP incongruente comportamento dell'ASS1 triestina

13.01.2012
17:02
(ACON) Trieste, 13 gen - COM/MPB - Il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione consiliare, in una nota definisce incongruente il comportamento dell'ASS1 triestina sui CUP affermando da un lato di condividere completamente le dichiarazioni del Direttore generale dell'Azienda, Fabio Samani, quando parla delle gravi problematiche conseguenti al blocco delle assunzioni del personale in sanità e al sottofinanziamento che la Regione riserva alla sua Azienda, ma dall'altro di trovare difficile comprendere come, alla luce di questa situazione, faccia ritornare il servizio CUP nei Distretti e nell'Ospedale, con le conseguenze che - annota Lupieri - verifichiamo ogni giorno.

E ciò - aggiunge il consigliere - quando il CUP nelle farmacie funzionava molto bene, era di soddisfazione generale e per dieci anni non era costato nulla. Mi sembra francamente un comportamento incongruente - dice Lupieri - nel senso che se il personale è carente non dovrebbe essere consigliabile attribuire a esso altri incarichi, perché allora accade quanto vediamo, e cioè lunghe file agli sportelli che vanno ad aggravare una situazione che già prima non era certamente brillante.

Quanto accade era prevedibile ed era già stato annunciato. Certamente il Direttore generale è stato lasciato solo ad affrontare una situazione che poteva essere gestita in ben altra maniera, positivamente come già era accaduto a Pordenone e sta accadendo a Udine. A Trieste, dove è nato il CUP nelle farmacie, copiato in tutta Italia e anche nella regione, sembra che mantenere questo servizio sia impossibile, per cui - per il consigliere - le responsabilità vanno ricercate alla Direzione centrale dell'assessorato alla Sanità che permette che nel territorio vi siano tali divergenze e disomogeneità.

Lupieri - secondo il quale manca un assessore regionale alla sanità a tempo pieno, mentre il presidente Tondo che tiene la delega alla sanità, dovendo seguire molti problemi non mostra di avere a cuore i problemi dei cittadini in un momento in cui la sanità avrebbe bisogno più che mai di una guida sicura - ha annunciato la convocazione di una conferenza stampa, lunedì alle 15.45 presso la Sala Azzurra del Consiglio regionale, sulla grave situazione conseguente alla chiusura del CUP nelle farmacie e il conseguente aggravio del servizio nei distretti e nell'azienda ospedaliera.