News


PD: Codega, legge sui giovani ancora nei cassetti degli uffici

16.01.2012
11:33
(ACON) Trieste, 16 gen - COM/RC - Dove è finita la nuova legge sui giovani? Se lo chiede Franco Codega, consigliere regionale del PD che così ricorda: "Sono ormai passati due anni da quando furono presentati il disegno di legge n. 105 e la proposta di legge n. 67, tesi a mettere in piedi una legge per i giovani finalizzata a venire incontro alle particolari situazioni di crisi che stanno vivendo anche nella nostra regione.

"L'esame, nel comitato ristretto, delle due proposte iniziò ancora nel lontano 25 maggio del 2010. Dopo una lunga elaborazione, il lavoro di Commissione terminò nel settembre 2011. Visto il mordere della crisi ci si aspettava una immediata discussione in Aula, invece si sono perse le tracce. Tutti si stracciano le vesti sulla precarietà della condizione giovanile di oggi, però alla fin fine li si mette in lista di attesa.

"Eppure la crisi ha picchiato duro proprio su di loro. La disoccupazione, anche nella nostra regione, è al 20%. Il lavoro precario ormai è norma; impossibile metter su casa; prestiti alle banche inaccessibili; le migliori intelligenze se ne vanno. Proprio a questi problemi vorrebbe dare risposte la nuova legge in gestazione: interventi per l'autonomia abitativa, politiche del lavoro mirate alla stabilizzazione dei contratti, interventi per la promozione di nuova imprenditoria, per favorire l'alfabetizzazione informatica, ma soprattutto un Fondo di garanzia per facilitare l'accesso al credito di chi deve intraprendere una nuova professione o comprare i mobili per la casa.

"Però il tutto è ancora lettera morta. Le norme sono ancora scarabocchi che giacciono nei cassetti degli uffici. E poi qualcuno si meraviglia che nascano gli indignati".