News


LN: Picco, mettere in sicurezza Quinis di Enemenzo (UD)

16.01.2012
12:21
(ACON) Trieste, 16 gen - COM/RC - Parte dal presupposto che prevenire è meglio che curare. E sollecita opere di manutenzione urgenti per mettere in sicurezza l'abitato di Quinis, in Comune di Enemonzo (UD), perché l'area presenta chiari segnali di cedimento ed è quindi necessario realizzare lavori di consolidamento delle aree soggette a dissesti statici.

Enore Picco, consigliere regionale della Lega Nord, attraverso un'interrogazione esorta la Giunta regionale a fare presto.

Picco ricorda che il 9 dicembre 2005 la Direzione centrale Ambiente e Lavori pubblici, Servizio geologico, trasmetteva al Comune di Enemonzo il decreto di delegazione amministrativa per l'esecuzione delle opere di stabilizzazione e risanamento di aree soggette a cedimenti e dissesti statici in località Quinis.

L'Amministrazione comunale di Enemonzo, conscia del problema - prosegue il consigliere - ha affidato di recente un incarico all'Università degli studi di Trieste tramite un accordo di collaborazione per l'elaborazione di un modello idrogeologico del sottosuolo e per definire la fase del dissesto (importo complessivo 251.000 euro). È necessario rispettare i tempi accademici, ma per i cittadini ogni giorno di attesa è tempo buttato. Servono lavori urgenti di prevenzione. Non sottovalutiamo il problema. Ritardare interventi di questo tipo equivale a giocare col fuoco.