News


UDC: Sasco, una seconda camera iperbarica a Cattinara (TS)

17.01.2012
10:29
(ACON) Trieste, 17 gen - COM/AB - Nel corso dell'approvazione della Finanziaria regionale 2012 è stato approvato un ordine del giorno, su iniziativa del capogruppo UDC Edoardo Sasco e sottoscritto da numerosi consiglieri di maggioranza e di opposizione, che impegna la Giunta a realizzare presso il servizio di Medicina subacquea e iperbarica dell'ospedale triestino di Cattinara una seconda camera iperbarica, di riserva, finalizzata ai trattamenti per l'emergenza.

In tal modo - evidenzia lo stesso Sasco - sarà possibile dopo anni di attesa trasformare tale struttura in un vero e proprio Centro iperbarico, in analogia a quanto già esiste in altre regioni del nostro Paese, come in Veneto e in Lombardia.

Sasco precisa che l'attuale servizio ha a disposizione da sette anni una camera iperbarica dotata di dodici posti a sedere, che effettua ben 2700 trattamenti all'anno di ossigenoterapia per il trattamento di varie patologie, in regime sia di routine che di urgenza (intossicazioni da monossido di carbonio, gangrene, embolie, lesioni diabetiche).

Le emergenze, che con il 21% costituiscono una rilevante parte degli interventi, rappresentano però un problema di difficile gestione comportando notevoli disagi ai pazienti in trattamento di routine (sospensione dei trattamenti che normalmente durano alcune ore, mancanza di continuità nella frequenza) ed evidenti difficoltà organizzative e di gestione complessiva del servizio.

La realizzazione della seconda camera iperbarica - conclude Sasco - che sarà dotata anche di un posto per la barella, consentirà di rendere indipendenti gli interventi normali da quelli di emergenza, consentendo così di eseguire quelli con carattere di urgenza con tempestività e adeguatezza. I casi più frequenti dei trattamenti con caratteri di urgenza sono costituiti da gravi intossicazioni da monossido di carbonio, gangrene gassose e patologie da decompressione dei sommozzatori.