News


PD: Moretton, futuro autonomie locali con Garlatti è a rischio

17.01.2012
14:48
(ACON) Trieste, 17 gen - COM/MPB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton giudica singolari e molto preoccupanti le dichiarazioni dell'assessore Garlatti sul presente e sul futuro delle autonomie locali perchè, a suo giudizio, l'assessore punterebbe a ridurre la presenza pubblica nell'attuale sistema di governo della società, per sostituirlo con l'incremento dell'iniziativa privata.

Moretton inoltre critica "la testardaggine con cui Garlatti mantiene il blocco alla distribuzione dei 65 milioni di euro ai Comuni perché compensati, a suo avviso, dal futuro introito IMU, ma senza alcuna dimostrazione concreta che ciò accadrà. Ne consegue che costringerà le autonomie locali a coprire le mancanze dei loro bilanci con iniziative penalizzanti i servizi pubblici, a scapito ancora una volta dei cittadini".

"Bisogna perciò che questi 65 milioni siano distribuiti entro febbraio, facendo subito la legge" - insiste Moretton, per il quale risulta incomprensibile l'intenzione di istituire un fondo speciale per la distribuzione delle risorse ai Comuni.

"Noi crediamo che per il futuro sia indispensabile che le forze politiche, congiuntamente alle rappresentanze dei sindaci, si mettano attorno a un tavolo affinché le risorse finanziarie siano distribuite sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini, dei servizi che il Comune fornisce e su come utilizzare la leva fiscale locale, aiutando quei Comuni che non hanno disponibilità economiche sufficienti attraverso la leva fiscale".

"Solo in questo modo - conclude Moretton - si potrà capire che cosa intende fare l'assessore Garlatti, perché allo stato delle cose non ha dato alcuna indicazione su come vuole operare".