News


Pdl: Marini, iniziative regionali per ricordare papa Wojtyla

18.01.2012
12:57
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/RC - "Predisporre una o più iniziative finalizzate a ricordare il ventesimo anniversario della visita del santo padre Giovanni Paolo II in Friuli Venezia Giulia". A chiederlo, il consigliere regionale del Pdl Bruno Marini in un'interrogazione urgente presentata al presidente della Regione, Renzo Tondo.

Rileva Marini: "Tra alcuni mesi ricorre il ventesimo anniversario della visita di papa Wojtyla che si svolse dal 30 aprile al 3 maggio 1992. In quell'occasione Giovanni Paolo II si recò in molte località della nostra regione, e precisamente Aquileia, Pordenone, San Vito al Tagliamento, Trieste, Gorizia, Gemona del Friuli, Udine; infine rese omaggio al Sacrario di Redipuglia.

"La lunga visita in Regione del Santo Padre ebbe un significato che travalicò l'aspetto squisitamente religioso per assumere un contenuto di rilevanza civile, storica e di pacificazione fra le genti di queste terre, come ad esempio il ricordo della tragedia del terremoto a Gemona, l'appello a superare le divisioni etnico-politiche del passato rivolto a Trieste e la commemorazione dei caduti per l'italianità di queste terre al Sacrario di Redipuglia.

"Per questo chiedo al presidente Tondo se non ritenga opportuno, in accordo con le diocesi della Regione, predisporre più iniziative finalizzate a ricordare quello storico evento, in considerazione anche del fatto che quest'anno proprio il primo maggio ricorre il primo anniversario della beatificazione del pontefice polacco".