News


Citt: Alunni Barbarossa, la Regione tratti con Poste Italiane

18.01.2012
12:55
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/RC - Stefano Alunni Barbarossa, capogruppo di Cittadini-Libertà Civica in Consiglio regionale, sferza la Regione e chiede che si faccia parte attiva, con Poste Italiane, perché venga sospeso il piano di razionalizzazione che prevede la modifica degli orari nonché la chiusura di numerosi uffici postali dislocati in Friuli Venezia Giulia.

Ciò è necessario al fine di consentire ai Comuni interessati di esercitare le proprie prerogative stabilite dalla legge - afferma il consigliere del centrosinistra -. Non si può, infatti, che essere d'accordo con quei sindaci che in questi giorni hanno denunciato con forza l'adozione di un piano del tutto carente quanto a motivazioni e deciso in modo unilaterale dall'azienda.

In particolare, Alunni Barbarossa condanna la modalità con cui la decisione è stata assunta da Poste Italiane, a suo dire contraria alla legge che affida proprio ai sindaci il compito di coordinare e riorganizzare, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti.

I sindaci, come da loro richiesto, devono essere attivamente coinvolti - chiosa il capogruppo di Cittadini - affinché il cosiddetto piano di razionalizzazione non si trasformi in un taglio indiscriminato di servizi a danno soprattutto della fascia più debole della popolazione.