News


LN: Razzini, domani importante confronto sulla benzina

18.01.2012
13:15
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/RC - Non sarà una semplice seduta di Commissione, ma un tavolo urgente di confronto sulla benzina perchè siamo in piena emergenza e l'interesse collettivo non può essere piegato a strumentali logiche politiche.

Lo afferma il presidente della II Commissione consiliare, Federico Razzini (LN), annunciando la seduta che si terrà domani pomeriggio (giovedì 19) in Consiglio regionale, alla presenza dell'assessore Brandi (Ciriani e Savino non hanno potuto accogliere l'invito), delle segreterie regionali di Figisc, Faib, Flai, Assopetroli, Eni e dei sindaci Cosolini (Trieste) e Romoli (Gorizia).

Spiega Razzini: "La presenza dei sindaci più colpiti dal caro benzina è significativa. L'obiettivo è fare massa critica al netto delle rispettive appartenenze. Il pesantissimo rincaro alle accise dei carburanti ha di fatto vanificato gli effetti della legge Asquini-Narduzzi per la Venezia Giulia.

"Serve un ulteriore sforzo per alzare gli sconti: converrebbe non solo alla Regione, ma anche allo Stato, che sta assistendo a una diaspora di capitali che prende la via della Slovenia. Stare fermi e tentennare significa sprofondare.

"Dalla Commissione mi aspetto un nuovo, vigoroso impulso per potenziare la legge sui carburanti, anche per rilanciare la nostra autonomia, troppo spesso oggetto di speculazioni e superficiali banalizzazioni da parte di qualche sedicente esperto".

Quella sui carburanti, però, non è l'unica emergenza da affrontare per il consigliere della Lega Nord. Anche la crisi della Terex ha fatto suonare un campanello d'allarme in Regione e sempre per domani è prevista l'audizione delle segreterie territoriali Fim, Fiom e Uilm, delle Rsu aziendali, del Consorzio per lo sviluppo industriale di Monfalcone e dei vertici Comedil (ex Terex).