News


PD: Brandolin, prime modifiche a disegno di legge portulità

18.01.2012
15:53
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/RC - "Siamo soddisfatti del primo risultato raggiunto con la modifica al disegno di legge sulla portualità che, di fatto, mette Regione e Comune sullo stesso piano. Ma non è finita. Adesso dobbiamo lavorare sul ruolo dei Comuni in altri due campi: quello delle concessioni e quello delle procedure per i progetti di finanza per lo sviluppo del Porto. Come fatto con il precedente, anche in questo caso agiremo in modo partecipativo tra gruppo regionale, partito e sindaci".

Il consigliere regionale Giorgio Brandolin (PD) commenta così, ricordando il complesso iter di lavoro comune, la modifica apportata dalla Regione al disegno di legge sulla portualità.

"Come componente della IV Commissione consiliare - continua Brandolin - ricordo che c'è stato un percorso partecipativo che ha costretto, con un intenso lavoro di esame, la Giunta regionale a cambiare idea. Dati i risultati, il metodo partecipativo che ha visto agire di concerto gruppo consiliare e sindaci di Monfalcone e San Giorgio di Nogaro, sarà seguito anche per le prossime modifiche che andremo a chiedere. Ovvero, appunto, quelle sui ruoli del Comune nelle concessioni e nei progetti di finanza".