News


PD: Moretton, la Regione rischia di perdere autonomia

18.01.2012
16:20
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/RC - Il rischio di perdere potenziale economico è altissimo, così com'è sempre più alto ed evidente il peso che la nostra Regione sostiene in fatto di infrastrutture e altri problemi collegati senza avere una doverosa contropartita.

L'accusa arriva, una volta di più, da Gianfranco Moretton. Il capogruppo del PD fa presente di aver personalmente sollecitato il presidente Tondo a convocare un tavolo con tutti i parlamentari della Regione affinché queste problematiche fossero presentate anche al Governo Monti, in particolare proprio quando emergeva che le nuove disposizioni varate andavano in qualche modo a stravolgere la realtà politica e amministrativa della nostra Regione.

Il fatto che solo oggi la maggioranza richiami Tondo alle proprie responsabilità, per Moretton è solo un'azione plateale e populista, ma soprattutto tardiva.

Pur in extremis - fa sapere il rappresentante del PD - siamo ancora disponibili ad appoggiare un tavolo di proposte d'intervento per risolvere questa che si può definire una vera emergenza, in linea proprio con quanto i nostri parlamentari di PD e Pdl hanno sottoscritto al Senato. Il rischio è di depauperare la nostra economia per alcune voci, in primis benzina, IVA ed energia, poiché la concorrenza con i nostri confini è altissima.

Moretton si chiede perché e con quale scopo si temporeggi di fronte a questo rischio quando le altre Regioni hanno già provveduto a far intervenire Monti a tutela della loro specialità, a partire dalla Sicilia.