News


PD: Riccardi faccia chiarezza sulla Cimpello-Gemona

18.01.2012
16:23
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/RC - Al Gruppo del PD in Consiglio regionale sembra quantomeno imprudente l'annuncio dell'assessore Riccardo Riccardi con cui afferma che i lavori della Cimpello-Sequals-Gemona inizieranno nella seconda metà del 2013. Una dichiarazione grave, la definiscono, che disattende gli impegni assunti con i sindaci di valutare le ricadute economiche del tracciato viario e i costi ambientali. Concertazioni che devono essere fatte seriamente anche per onorare l'impegno assunto dall'assessore Riccardi in occasione dell'audizione fatta in Commissione consiliare alla presenza di tutti i sindaci dei comuni interessati dal tracciato.

Ma nulla di tutto ciò sembra sia ora ricordato dalla Giunta regionale la quale, imperterrita, in preda alla fibrillazione per la campagna elettorale oramai alle porte, accelera i tempi per arrivare presto all'inizio dei lavori. I consiglieri del PD si augurano che i sindaci reagiscano con fermezza alla prepotenza delle azioni della Regione, che non solo impone tracciati non condivisi anche se penalizzanti per il territorio, ma annuncia l'inizio dei lavori, passando sopra i pareri delle amministrazioni locali e di tutti gli altri organismi portatori d'interesse.

A tal proposito - fa sapere il PD - non vorremmo che il nuovo tracciato fosse così invasivo per il territorio da devastare ambiti importanti sotto il profilo naturalistico, quali ad esempio i laghi di Forgaria. Infatti, nulla è dato sapere del nuovo progetto esaminato dalla commissione tecnica nominata per la scelta del migliore proponente del progetto di finanza.

Chiameremo in Consiglio regionale l'assessore Riccardi perché faccia chiarezza sull'intera vicenda, illustri il progetto della strada dell'impresa risultata vincitrice, gli aspetti paesaggistico-ambientali, le procedure che intende attuare per ottenere le autorizzazioni sul tracciato e per gli espropri, l'effettiva spesa dell'opera e, specialmente, il prezzo che i cittadini dovranno pagare con il pedaggio autostradale necessario alla copertura finanziaria della tratta viaria.

È ovvio che, in occasione dell'audizione con l'assessore, saranno invitati anche i sindaci dei Comuni interessati alla nuova arteria viaria Cimpello-Gemona congiuntamente a tutte le associazioni interessate, perché in questo caso più che mai il livello di partecipazione deve essere ampio e trasparente.