News


UDC: Sasco, dati preoccupanti su famiglia, matrimonio, natalità

19.01.2012
12:01
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/AB - Dall'Annuario statistico 2011 del Friuli Venezia Giulia emergono dati molto preoccupanti su famiglia, matrimonio e natalità.

A metterlo in evidenza è il capogruppo UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco che entra nel merito della questione.

"La nostra Regione sta vivendo un'evoluzione sociale e relazionale molto preoccupante, in particolare su famiglia, matrimonio e natalità. Viene confermata la regressione demografica, fra le più alte d'Italia (meno 3 per mille contro una media nazionale di meno 0,4), non compensata dalle immigrazioni (più 1,4 per mille contro una media nazionale di più 4,7). La popolazione continua a invecchiare (vita media 46 anni, con 48 a Trieste) con un 23,4% di ultra 65 enni, superati solo dalla Liguria. La nostra Regione è purtroppo ai primi posti anche sul fronte della disgregazione familiare (248 divorzi ogni 100.000 abitanti, contro una media italiana di 182) con un numero di figli nati fuori dal matrimonio pari a 1 su 2".

"Sono numeri che devono far profondamente riflettere soprattutto per la loro entità - prosegue Sasco - perché la nostra società regionale si sta trasformando a un ritmo impensabile fino a qualche anno fa, mettendo in seria crisi la composizione della famiglia, la tenuta del matrimonio e la natalità, con conseguenti elevati costi sociali, economici e valoriali che il più delle volte non percepiamo nella quotidianità del vivere e che siamo destinati a pagare sempre più pesantemente senza un'inversione di tendenza".

"Siamo tutti consapevoli della grave crisi economica del momento e vi è la comune volontà di affrontarla, mentre sulla crisi demografica e familiare sembra esserci anche nella nostra comunità regionale un'insufficiente informazione e attenzione - conclude Sasco - che impedisce una valida presa di coscienza del fenomeno e del problema. Dati così allarmanti impongono l'assunzione in ogni sede delle necessarie iniziative". AB