News


Pdl: mozione per rivedere prezzi carburanti in regione

19.01.2012
17:00
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/AB - "La Giunta Tondo, assieme alle altre Regioni interessate (Lombardia e Piemonte), deve intraprendere le opportune iniziative nei confronti dello Stato affinché provveda a un adeguamento delle compartecipazioni sulle accise dei carburanti della Regione Friuli Venezia Giulia, modificando la legge 244/2011 art. 1 commi da 187 a 189, mediante l'attribuzione di quote come tributo con un'apposita norma che modifichi la legge 549/1995. Il pendolarismo del pieno sta constando al Friuli Venezia Giulia e al Paese una perdita di entrate di circa 230 milioni di euro".

Lo chiedono con una mozione il consigliere del Pdl primo firmatario Alessandro Colautti, il capogruppo Pdl Daniele Galasso assieme a tutti i presidenti dei diversi gruppi in Consiglio regionale e a numerosi consiglieri regionali.

"L'incremento delle accise sui carburanti intervenuto a livello nazionale nel corso dell'esercizio finanziario 2011 (da ultimo con L 214/2011) sta avendo pesanti ripercussioni sulle vendite dei prodotti per autotrazione in Lombardia, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Tutto ciò - precisano - comporta per l'Italia una fiscalità di svantaggio rispetto a tutti gli Stati confinati che, in particolare, è di oltre 30 centesimi/litro per la benzina e oltre 40 centesimi/litro per il gasolio".

"L'elevato divario dei prezzi determina un pendolarismo del pieno con il conseguente calo di erogazione di carburanti che si stima del 50-60% a seconda del prodotto".

"La perdita per l'erario, derivante dal mancato introito delle accise e dell'IVA su tali cospicui quantitativi di carburanti, viene stimata per l'anno 2012 nell'ordine di circa 265 milioni di euro per le aree confinanti di Piemonte e Lombardia e di circa 230 milioni di euro per quelle del Friuli Venezia Giulia, per complessivi quasi 500 milioni di euro, corrispondenti a oltre il dieci per cento del maggior gettito previsto dall'aumento determinato ai sensi dell'articolo 15 della L 214/201". AB