News


Pdl: Camber, rinegoziare la compartecipazione alle accise

19.01.2012
18:34
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/RC - La Regione intende rivolgersi al Governo per ottenere la rinegoziazione alla compartecipazione al gettito delle accise?

È quanto vuole sapere Piero Camber (Pdl), che sull'argomento ha presentato un'interpellanza alla Giunta Tondo.

L'incremento delle accise sui carburanti nel corso del 2011, in particolare come conseguenza della legge 214 del 2011 - è la riflessione del consigliere regionale - ha ulteriormente aggravato la situazione relativa alla vendita di carburanti per autotrazione nelle zone confinarie con la Slovenia, dove il prezzo alla pompa è significativamente inferiore a quello italiano, pari a circa 38 centesimi al litro per la benzina e di 42 per il gasolio.

Il divario nei prezzi spinge, ovviamente, i cittadini a recarsi oltre confine per rifornirsi e così approfittano per acquistare tabacchi e generi alimentari, con un calo delle vendite stimato, per il 2012, nell'ordine di 240 milioni di litri tra benzina e gasolio, cui vanno sommati gli effetti negativi delle altre perdite, incluse quelle delle accise sui tabacchi.

La perdita netta di gettito a danno delle casse erariali e regionali nel 2012 sarà di circa 230 milioni di euro. Per contrastare il tutto - conclude Camber - andrebbe quindi rinegoziata l'entità della compartecipazione al gettito delle accise di competenza regionale.