News


LN: Picco, misure di prevenzione contro sindrome da elettrosmog

20.01.2012
11:48
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/MPB - L'elettrosmog è un male subdolo. Sottovalutato, e quindi ancora più pericoloso. E la Regione ha il dovere di vigilare per tutelare la salute dei cittadini del Friuli Venezia Giulia.

A dirlo è il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco, che in un'interrogazione chiede cosa l'esecutivo stia facendo e soprattutto cosa farà.

L'interrogazione è l'ennesima, per incalzare la Giunta Tondo - sottolinea Picco spiegando che la sindrome da elettrosmog è una malattia invalidante che causa danni al sistema nervoso centrale. È difficile da diagnosticare malgrado sia molto diffusa sul territorio, anche nella nostra montagna. Debilita le sue vittime fino a costringerle all'emarginazione. Impedisce qualunque contatto con computer, telefoni e tutti gli accessori che ormai sono diventati strumenti indispensabili.

La Regione deve occuparsi di questo problema con urgenza, anche in considerazione del fatto che l'informatica e le onde magnetiche sono sempre più presenti nella nostra quotidianità - insiste il consigliere leghista aggiungendo che non c'è cura contro questa malattia. Le persone elettrosensibili non possono lavorare e avere alcun contatto sociale, salvo che non si svolga lontano dalle fonti magnetiche artificiali. E con la prospettiva di nuove costruzioni impattanti, è doveroso prendere le necessarie precauzioni.

È urgente individuare e certificare le zone libere da campi elettromagnetici. Qualunque progetto di sviluppo deve essere compatibile con la tutela della salute pubblica. Prevenire è l'unica soluzione, visto che le cure non esistono - è la conclusione di Picco.